Riesling Superiore doc (renano)bottiglia riesling

 

Proveniente dalla zona dell'oltrepo piu' vocata alla coltivazione delle uve bianche, e per questo chiamata "Valle del Riesling".
logo valle del rieslingOttenuto da una varietà di uva Riesling detta appunto renano,per la quale il disciplinare di produzione DOC impone la denominazione 'Riesling', senza ulteriore specificazione, si distingue per le sue spiccate note aromatiche fruttate e floreali, decisamente più intense di quelle del suo "cugino" Riesling Italico e assai più strutturate e caratteristiche.
La vinificazione in purezza con macerazione a freddo sulle bucce ne intensifica i profumi e lo rende particolarmente raffinato.
Corpo pieno, aroma persistente e gusto rotondo, accetta anche uno-due anni di affinamento in bottiglia. La gradazione alcolica si attesta fra 12 e 12,5% , il colore giallo paglierino, grazie alla particolarità della vinificazione, può assumere tonalità più intense rispetto a quelle ottenibili da vinificazioni in assenza delle bucce.
L'aroma e la struttura del Riesling renano ne fanno il vino ideale per accompagnare antipasti di pesce e crostacei, anche in occasioni importanti, e per risotti, zuppe di pesce e torte salate, ma gli amanti dei vini bianchi potranno gustarlo anche insieme alle carni bianche, come pollo, tacchino e coniglio, in preparazioni non troppo elaborate che non sovrastino i suoi aromi più delicati.

Sei qui: Home Riesling renano

visitando questo sito accetti l'utilizzo di cookies anche di terze parti secondo la nostrainformativa cookies