Siamo abituati a considerarlo soltanto una bevanda, ma sicuramente il vino è molto più di questo. Nell'immaginario collettivo è probabilmente, insieme al grano, il prodotto che meglio simboleggia la civiltà contadina.
Un esperto di economia agraria lo descrivererebbe come il prodotto finale della filiera vitivinicola. Per i dietologi è una delle principali fonti di resveratrolo, cioè una delle sostanze antiossidanti che proteggono l'organismo umano dall'insorgenza delle malattie cardiovascolari.
Per gli amanti della buona tavola il vino è il necessario complemento di qualsiasi pranzo, oltre che ingrediente fondamentale in molte preparazioni culinarie.
Tutti questi aspetti sono sicuramente importanti, ma da qualche anno intorno al vino si è anche risvegliato un interesse nuovo che coniuga il vino con la cultura, il tempo libero ed il turismo.

Proprio per assecondare questo interesse La Marzuola aderisce al Movimento Turismo del Vino che nasce nel 1993 con l'obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Da piu' di vent'anni, nell'ultima domenica di maggio, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, dando vita alla giornata di Cantine Aperte, l'evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori.

31 Maggio 2015marzuola   - cantine aperte La Marzuola

Domenica 31 maggio sono invitati a partecipare tutti gli appassionati di vino e i "curiosi": l'accoglienza ai visitatori prevede nell'arco di tutta giornata a partire dalle ore 10: visite guidate ai nostri vigneti e in cantina, degustazioni dei nostri vini e visite libere... al panorama. Per ogni informazione il nostro numero di telefono è 0383/871123.

Sei qui: Home Turismo del vino

visitando questo sito accetti l'utilizzo di cookies anche di terze parti secondo la nostrainformativa cookies